Servizio tecnico

895.895.0852

SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CIMITERIALE - MARIGLIANO (NA)

Cimitero Marigliano

COMMITTENTE: Comune di Marigliano (NA)

AZIENDA INSTALLATRICE: T.E.C. Costruzione S.r.l. (Afragola- NA)

Richiesta:

  • Sistema di videosorveglianza atto a garantire la sicurezza dei visitatori all’interno dell’area cimiteriale, prevenire atti di vandalismo, furti e risalire ad eventuali colpevoli.
  • Il sistema deve essere predisposto ad una connessione futura alle forze dell’ordine.

Cimitero Marigliano

SOLUZIONE ATTUATA

Struttura del sistema

Il sistema proposto è un sistema IP costituito da cinquanta telecamere di tipo bullet da 5 megapixel con ottica varifocale motorizzata 2.8-12mm e led IR con portata 40m (BS-IPT4605MZ). Le telecamere sono posizionate in maniera strategica in modo da garantire una copertura totale dell’area del cimitero e delle zone di accesso. Viste le dimensioni dell’area, la rete è stata realizzata mediante l’utilizzo di fibra ottica con una struttura a stella; è stato posizionato uno switch “concentratore” (BS-SW241POE4U4F) e quatto switch connessi a questo (BS-SW161POE2U1F) che supportano le varie telecamere nei diversi punti del cimitero.
Il sistema di registrazione è costituito da due NVR stand alone da 32 canali (BS-NVR32250N) che alloggiano al proprio interno due HDD da 4TB di capacità ciascuno in grado di garantire fino a cinque giorni di registrazioni regolabili poi a seconda delle esigenze e dei permessi nel rispetto della privacy. Gli NVR sono collegato allo switch “concentratore” e raccolgono da questo i segnali provenienti dalle telecamere. Tutti i dispositivi sono alloggiati all’interno di un apposito mobile rack chiuso con chiave.
La visualizzazione delle immagini avviene in Live su due monitor da 27” installati all’interno dell’ufficio del custode del cimitero.

Funzionamento

Il sistema funziona attualmente in modalità circuito chiuso, quindi non connesso verso l’esterno, ma è predisposto alla futura connessione con le forze dell’ordine. Le telecamere, che sorvegliano completamente l’area cimiteriale, garantiscono una buona copertura sia di giorno che di notte facendo così da deterrente per i malintenzionati e consentendo di rilevare eventuali eventi criminosi.

Cimitero Marigliano

Accesso alle immagini

L’accesso alle immagini è protetto sia a livello hardware che software; le apparecchiature sono contenute all’interno di un mobile rack chiuso chiave; le chiavi sono in custodia al responsabile custode del cimitero incaricato dal comune. L’accesso alle immagini registrate è protetta da password; tale password è fornita in dotazione al personale incaricato del Comune. In caso di necessità sarà possibile fornire alle forze dell’ordine un backup delle immagini registrate in maniera semplice e veloce.


La segnalazione di eventuali anomalie (perdita segnale video, riavvio anomalo, mancanza alimentazione, guasto HDD) avviene per mezzo dell’invio di mail da parte degli NVR al personale incaricato del Comune che si occuperà poi di avvertire l’azienda manutentrice.

Cimitero Marigliano
Il sistema così strutturato consente di dare sicurezza ai visitatori del cimitero, disincentivare fenomeni di vandalismo e aiutare le forze dell’ordine nel risalire agli eventuali colpevoli.

Sei interessato a ricevere le ultime news relative alla sicurezza e alla videosorveglianza?

Entra anche tu in Bos Exclusive! Scopri nuovi prodotti in anteprima e resta sempre aggiornato.

ISCRIVITI ORA