Servizio tecnico

895.895.0852

Retail e videosorveglianza: come le telecamere diventano uno strumento di marketing

Marketing analitico e sicurezza, come l’evoluzione tecnologica trasforma gli impianti di videosorveglianza nel retail

La videosorveglianza nel retail si sta evolvendo e sempre di più le riprese offrono dati preziosi per incrementare le vendite e migliorare le performance del negozio. Scopri di più nell’articolo.

Le telecamere si evolvono grazie a nuovi software di analisi video che consentono di tracciare e studiare il comportamento dei clienti e garantire la loro sicurezza in modo non invasivo. Il marketing analitico assume una crescente importanza per il Retail moderno e sulla scia di questa tendenza gli impianti videosorveglianza si stanno trasformando, grazie all’impulso delle nuove tecnologie. Le telecamere rivestono quindi un ruolo strategico per il Retail: dalla sicurezza e prevenzione di atti vandalici a potente strumento marketing per analizzare il comportamento e le preferenze dei clienti all’interno di supermercati, negozi e centri commerciali.

Impianto videosorveglianza, quando il livello di sicurezza è idoneo?

Per qualsiasi attività commerciale la sicurezza dei propri clienti e della struttura rappresentano una priorità. Tutelarsi con un adeguato sistema di videosorveglianza è importante, considerando che il taccheggio comporta in Italia un danno economico che ammonta a circa 3,3 miliardi di euro l’anno e 1,5 miliardi in spese per la sicurezza.

Un impianto di videosorveglianza è uno degli strumenti più efficaci  per garantire la sicurezza all’interno di centri commerciali, negozi e supermercati. La maggior parte delle catene di Retail è però dotata di sistemi obsoleti che non offrono la sicurezza che i loro clienti si aspettano.

È importante scegliere sistemi all’avanguardia, che possano garantire  una copertura totale ma non invasiva. Le ultime tecnologie permettono infatti di coprire l’intera area con un numero di telecamere ridotto, con un conseguente risparmio anche in termini di costi di montaggio e manutenzione.

Software analisi video: dalla sicurezza al marketing analitico

Il sistema videosorveglianza che viene usato per sventare le azioni illegali può essere sfruttato per raccogliere dati sul comportamento dei consumatori durante lo shopping. Le telecamere rappresentano un efficace mezzo per scansionare in modo capillare tutta l’area e grazie ai software analisi video è possibile trasformare i dati grezzi che le telecamere raccolgono ogni giorno in informazioni oggettive e precise. L’obiettivo è fornire alle aziende uno strumento marketing di monitoraggio affidabile e costante, per sapere come organizzare aspetti cruciali come gli spazi espositivi, i percorsi di acquisto e la distribuzione del personale.

Attraverso i software di videoanalisi un semplice sistema di protezione si trasforma quindi in un potente strumento marketing analitico per ottimizzare le strategie di gestione dei punti vendita e incrementare le vendite.

Un solo impianto videosorveglianza per obiettivi diversi

Cosa possono rilevare le telecamere?

  • Conteggio dei clienti in entrata/uscita dal punto vendita, collegando questo dato a fattori interni (promozioni) e fattori esterni (meteo)
  • Determinazione delle aree a maggiore/minore concentrazione
  • Controllo degli accodamenti di persone nei pressi delle casse e aree calde
  • Monitoraggio del tempo di permanenza in una determinata zona per stabilire la percentuale di clienti interessati a un prodotto
  • Riconoscimento dei volti
  • Informazioni su età e genere per migliorare la gestione del punto vendita in base al target

Negli ultimi anni la videosorveglianza nel Retail ha assunto un ruolo che va oltre il semplice controllo e prevenzione in caso di atti illeciti, come dimostra lo sviluppo di software analisi video per raccogliere dati che fanno la differenza nella gestione di un negozio, per incrementare le vendite e migliorare le performance. Le imprese dovranno, sempre di più, affidarsi alle nuove tecnologie per sfruttare al massimo gli strumenti di cui già dispongono per incrementare le vendite, da un lato, e ridurre i costi legati alla sicurezza e al marketing dall’altro.

Tutte le news sulla videosorveglianza le trovi qui, iscriviti